Armocromista a chi?
«Ma allora sei un’armocromista?»
È la domanda che mi è stata rivolta la scorsa settimana in occasione di un evento a Milano. Una signora mi si è avvicinata incuriosita da tutti i drappi colorati distesi sul tavolo e con sorpresa ha esclamato: «ma allora tu sei un’armocromista?» Magari lo hai pensato e vorresti saperlo anche tu ... Ok, ma andiamo con ordine.
Cosa significa armocromista?
Armocromista è una parola nuova, un neologismo che deriva da armocromia con l’aggiunta di -ista, suffisso di frequente utilizzato per indicare la persona che svolge un’attività. Come lo stilista crea mode e stili, l’artista esercita le belle arti, il pianista suona il pianoforte - e ci potrebbero essere ancora infinti esempi - così l’armocromista conosce e utilizza l’armocromia come tecnica di valorizzazione dell’immagine. In particolare, è una consulente d’immagine esperta di armocromia, secondo la definizione data dall’enciclopedia Treccani (clicca qui).
L’armocromia ci aiuta a scoprire i colori che meglio ci valorizzano, attraverso l’analisi del nostro mix di pelle, occhi e capelli. È un trend di moda e di stile degli ultimi anni ma con solide fondamenta nell’arte, nell’architettura e nel disegno a partire dagli inizi del ‘900.
Ma torniamo alla domanda iniziale.
Confesso che il quesito non mi ha colto del tutto di sorpresa. Dalla famosa intervista su Vogue di Elly Schlein si è generata una forte attenzione per questa nuova professione! Addirittura su La7 è andato in onda un confronto di stile molto interessante tra Giorgia Meloni e Elly Schlein, con ospite l’armocromista Rossella Migliaccio dell’Italian Image Institute (clicca qui per vedere il frammento della puntata del programma “L’Aria che tira”). Così c’era da aspettarselo che prima o poi la fatidica domanda sarebbe arrivata!
«Sì sono armocromista!» ho risposto io «Le interessa sapere come armonizzare la sua immagine con i colori? ». E da lì abbiamo iniziato a parlare di colori, abbinamenti e scelte di stile …
A te la scelta dunque. Se ti piace, chiamami pure armocromista!
Se ti è piaciuto il mio post seguimi su Instagram!
Condivi il post: